top of page

Alici fritte su crema di cavolfiore e pinoli con porro fritto e fiore croccante.

Ho presentato nei mesi scorsi le varie preparazioni che coinvolgono questo piatto che mi é venuto in mente per colorare la presentazione di una semplice antipasto di pesce e portarlo ad un livello superiore.

Mi ci é voluto un po'per mettermi a scrivere perché, benché non si tratti di un piatto complesso, si articola in diversi passaggi. Sebbene molti potrebbero affermare, a ragione, che in fondo si tratta solo di "due alicette", cosa che in fondo condivido, mi piace l'accostamento col porro e la crema di cavolfiore che viene, in questo caso utilizzata come una salsa. Il piatto gioca sulle varie croccantezza degli elementi in gioco per rendere ancora piú sfizioso un classico della cucina mediterranea.


Stupito anche io dal mio parlare forbito, prometto di non perdermi in ulteriori chiacchiere e, sperando di avere la vostra attenzione cercheró di descrivermi la mia idea nel modo piú sintetico possibile.

Alici, crema di cavolfiore e pinoli con porro fritto e fiore croccante

Premesse:

Per rendere il tutto il piú rapido e indolore possibile, premetto che tratteró questo post come un assemblaggio delle diverse preparazioni. Cosí per chi lo trova pratico puó seguire le indicazioni generali.

Quindi:

Per approfondimento sulla frittura di ALICI Cliccare QUI

Per approfondimento sulla

Ingredienti per 6 porzioni:

500 gr di alici (350 pulite)

500 ml di crema di cavolfiore

60 gr di pinoli

1 porro

6 fiori di zucca

Olio di semi d'arachidi per la frittura

Olio EVO q.b.

Preparazione:

Pulite le alici e impanatele. Preparate intanto la crema di cavolfiore con olio limone fino ad ottenere un composto omogeneo. Tenete da parte.

Tostate i pinoli in una padella un paio di minuti senza aggiunte di olio. Solo pinoli. Mettere da parte.

Nel frattempo versare abbondante l'olio nella padella e mandare in temperatura. Preparate il porro tagliandolo a listarelle sottili.

Cominciare col friggere prima il porro almeno a 180 gradi finché non saranno dorati e asciugate su carta assorbente. Friggere quindi le alici ed asciugare allo stesso modo.

Per preparare il fiore di zucca croccante pulite e aprite i fiori. Poneteli tra due fogli di carta da cucina e metteteli in forno a microonde alla massima potenza per 1 minuto per lato.

Impiattate quindi a piacimento.

Post Recenti
bottom of page