top of page

Crema di Cavolfiore. Giá dal nome sembra appetitoso.


Crema di cavolfiore

Un altro capitolo della serie: "Mo che ce faccio co sto coso?!", che é giá passata per il Tortino di cavolfiore con salsa al melograno, un antipasto pubblicato qualche settimana fa.

Credo comunque che il concetto di prendere un ingrediente e declinarlo in tutti i modi possibili sia una alternativa alla schiavitú di una ricetta alla quale attenersi e fornisce delle alternative sfiziose e creative.

Ma veniamo al punto:

Una nuova idea per evitare di trovarsi ad utilizzare un ingrediente sempre allo stesso modo. Per evitare di annoiarsi e ricominciare a sorprendersi trasformando una cosa semplice in qualcosa di articolato. Tranquilli! Manteniamo sempre un principio importante: minimo sforzo, massimo rendimento.

Premesse:

  • Considerate che con mezzo kg di cavolfiore otterrete circa 600 ml di crema. Vorrei comunque invitare chiunque voglia cimentarsi con questa ricetta a provare vari livelli di consistenze: dalla purea alla crema simile alla vellutata. Dipende dai gusti. basta dosare in modo differente acqua olio e cavolfiore.

  • Considerate questa crema come un possibile accompagnamento o come una base sulla quale costruire un piatto. Il mio suggerimento é quello di trovare una parte croccante che si sposi bene col sapore dolciastro del cavolfiore, come i pinoli tostati ad esempio.

  • Questa ricetta parte giá dal presupposto che voi abbiate lessato il cavolgfiore. Riassumendo: Mettete a bollire il cavolfiore mondato e a pezzetti in acqua bollente con un pizzico di sale per circa 15 minuti, finché la forchettá non affondi bene.

  • Si puó ottenere lo stesso evvetto anche col Microonde, basta mettere il cavolfiore a pezzetti in un contenitore adatto a questo utilizzo, coprire con pellicola trasparente per forni bucherellata con uno stuzzicadenti. Cuocete alla massima potenza per circa 5 minuti. Fate sempre la prova di inserire la forchetta per valutarne la consistenza.

Ingredienti:

500 gr di Cavolfiore giá lessato

50 ml di acqua calda

il succo di mezzo limone

20 ml di olio extra vergine di oliva

Sale e pepe un pizzico

Preparazione:

Mettere il cavolfiore bollito in un contenitore dai bordi alti e spemere il limone aggiungere sale e pepe. Cominciare a frullare col frullatore a immersione.

Aggiungere un goccio dácqua calda alternandola con l'olio a filo. Continuate a frullare cercando di ottenere una giusta cremositá come fareste con la maionese. quando avrete finito di aggiungere l'acqua e l'olio la crema é pronta. Assaggiate e aggiustate con sale e limone il sapore a seconda del vostro gusto.

Post Recenti
bottom of page