top of page

Crêpes. Dolci o salate, una ricetta che non dimenticherete.

Uno degli obiettivi che mi sono sempre prefissato in cucina è quello di non essere schiavo delle ricette. Leggere venti volte gli ingredienti e controllare attentamente i passaggi per paura che il risultato non sia soddisfacente. Ovviamente questo risultato si ottiene solo con anni di pratica, ma soprattutto con lo studio attento di come gli ingredienti reagiscono tra di loro, delle reazioni chimico-fisiche degli elementi. Non temete, la soluzione che propongo è più semplice di quello che ho appena scritta; si tratta fondamentalmente di imparare delle proporzioni. Fortunatamente, quando ci sono di mezzo uova latte e farine, è più semplice di quello che si pensi. La faccio breve:

  • un uovo,

  • un bicchiere di farina,

  • un bicchiere di latte

Tutto chiaro?

Vi darò anche i grammi precisi, ma fondamentalmente questo è tutto. Ne ricaverete almeno sei di crêpes piccole. Per averle dolci aggiungete un cucchiaino di zucchero, per le salate solo un pizzico di sale. Il mio consiglio è di lasciarle il più neutre possibile in modo da farle caratterizzare dal ripieno e non dall'involucro.

Crepes

Premesse:

Olio o burro per cuocere, basta che sia poco, deve solo ungere leggermente la padella. Potete anche versare olio o burro e asciugare con un tovagliolo di carta facenzo attenzione ad ungere la padella in tutta la sua superficie.

Crepes ingredienti

La prima si dice che venga sempre male, ma solo perchè dovete trovare la temperatura giusta della padella.

Io non ho al momento una ottima spatola o il bastoncino tipico per rendere le crêpes sottili, ma una volta versato il mestolo nella padella bollente, lo si puó usare per spalmare bene il composto su tutta la padella.

La quantitá di liquido che versate ovviamente rispecchierá la grandezza del prodotto finale. A me piacciono piccole e pene.


Ingredienti per circa 6 crêpes:

Se non siete tipi da proporzioni e volete le cose in grammi per una vostra natura ossessivo-compulsiva, eccoli qui sotto.

1 uovo

65 gr di farina 00

125 ml di latte

Olio o burro q.b. per ungere

Preparazione:

Versate in latte e l'uovo in una ciotola, e un poco per volta setacciate la farina e cominciate a mescolare con una frusta.

Ungete la padella con poco burro e versate un mestolo di composto per crêpes quando sará ben calda. Aiutatevi velocemente col mestolo o un spatola per distribuire uniformemente il composto e quando vedrete le bollicine sulla superficie potrete girarla.

Le crêpes vanno mangiate calde, ma se le utilizzate per fare un primo piatto potrete prepararle anche con qualche ora di anticipo.

Post Recenti
bottom of page