Mousse di cioccolato al rum. Con e senza uova, la ricetta veloce.
- Riccardo Fortuna
- Mar 7, 2016
- 3 min read
I dolci al cucchiaio sono decisamente i miei preferiti. Le consistenze gelatinose mi danno grande soddisfazione sia da mangiare che da preparare e il termine "mousse" solo mi fa alzate la glicemia. Di solito, noi italiani, siamo facili a lasciarci permeare da termini stranieri e spesso mi trovo in disaccordo con questa tendenza , data la vastita del vocabolario nostrano. Ma dato che letteralmente, mousse significa schiuma, probabilmente questa preparazione fa bene a conservarne il piú adeguato francesismo.
Quello che propongo in questo post é un dolce che puó essere servito anche solo, senza salse o guarnizioni e risponde facilmente alla domanda: "Mo pe dorce a questi, stasera, che je famo?!".
Risposta sbagliata: "Ma pija du frappe ar bare qua sotto"
Risposta esatta: "Mousse di cioccolato al rum!"
VERSIONE ALTERNATIVA (Senza Uova)
Prima di seguire la procedura scritta sotto, sappiate che non é necessario utilizzare le uova per questa ricetta, dato che oggigiorno é sempre un po' complicato pastorizzarle o fidarsi della loro provenienza. Il risultato sará una mousse meno ferma, piú morbida, ma altrettanto soddisfacente.
Nella versione che segue ho eliminato anche il rum.
Vi riassumo i passaggi con le proporzioni che troverete poi di seguito. Troverete la procedura anche molto piú veloce:
Mettete a bollire metá della panna e versatela sul cioccolato a pezzetti una volta raggiunto il bollore. Lasciatela lí.
Montate parzialmente il resto della panna. Con "parzialmente" intendo dire che non deve montare completamente come la panna che userete per il gelato, ma deve restare piú morbida.
Noterete adesso che la panna ha squagliato il cioccolato. Magia! Con una spatola amalgamate il composto.
Aggiungete la panna semi-montata un cucchiaio alla volta ed amalgamate dal basso verso l'alto solo quando il composto non sará troppo caldo, altrimenti smonterebbe la panna.
Lasciate riposare in frigo per almeno un paio d'ore.

Premesse:
1. Ovviamente le uova devono sempre essere freschissime, perché come nel caso del tiramisú, le utilizziamo crude e sappiamo tutti i rischi che si corrono (salmonellosi).
2. Quando nelle ricette dei dolci si dice di mescolare dolcemente dal basso verso l'alto, vi assicuro per esperienz a che c'é una ragione. L'aria che si incorpora nel composto va trattenuta per rendere il tutto morbido e cremoso (o shiumoso). Un momento di disattenzione piú compromette la riuscita del dessert.
3. Potete servire questo dolce da solo, in bicchierini o con un biscottino o scaglie di cioccolato. Insomma, fate come vi pare ma pensate anche a questa come un preparazione base per un dolce piú articolato o un farcitura (come nella foto qui sotto).
4. Lo so lo so, bisognerebbe temperare il cioccolato, ma questa é una ricetta semplice per gente semplice e non abbiamo tutti un piano di marmo e l'abilitá per trattare il cioccolato professionalmente. Inoltre, rimanendo morbido, non é necessario fare una passaggio in piú che non avrebbe applicazione per questa ricetta.

Ingredienti:
100 gr di cioccolato fondente per dolci
2 uova
1 bicchierino di rum (anche scuro visto che serve per aromatizzare)
200 ml di panna da montare (anche la vegetale per gli intolleranti)
Preparazione:
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o utilizzando il microonde in un recipiente piuttosto capiente poiché é qui che comporrete la mousse. Mettete da parte. Montate la panna e successivamente i due albumi che avrete separato dai tuorli. Una volta stiepidito il cioccolato, aggiungete i tuorli e fateli assorbire, mescolando con una spatola.
E' fondamentale, in questo passaggio, che la temperatura del composto sia bassa altrimenti rischiate di cuocere i tuorli. Aggiungete il rum e mescolate bene.
Da questo momento cominciate alternativamente ad aggiungere un cucchiaio di panna e uno di albume montato. E' fondamentale, come anticipato, mescolare con la spatola dal basso verso l'alto per fare incorporare l'aria al composto e permetterle di gonfiarsi.
Continuate ad aggiungere panna e albume e a mescolare con pazienza fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido. Conservare in frico per almeno due pre prima di servire.

コメント