top of page

More Than Food

Crocchette (o bastoncini) di pollo al timo e lime.

  • Writer: Riccardo Fortuna
    Riccardo Fortuna
  • Feb 22, 2017
  • 2 min read

Non so quanto la crocchetta di pollo faccia parte di una nostra tradizione italiana, ma di certo, dato l'ingresso negli anni ottanta delle catene di fast food, il concetto di nugget ci é diventato molto familiare.

N.B.

Apriró in un apposito post la questione della carne "separata meccanicamente" o "pink slime" che si trova tra i preparati dei supermercati o tra i surgelati, perché richiede una articolata spiegazione riguardo tecniche e leggi legate all'alimentazione industriale.

Vi basti sapere per ora che se ve le fate in casa le crocchette, o le cotolette in genere é meglio.

Crocchette di pollo

Questa é una tipica ricetta veloce ma sfiziosa, di quelle che potrebbero piacere ai bambini e che potrebbero annoverarsi tra i finger food, nel senso che si mangia proprio con le mani.

Ma non vorrei farla piú poetica di quello che sia in realtá, in fondo il principio é quello della cotoletta, il mio consiglio é solo quello di aggiungere un ingrediente il piú al pan grattato. Timo, scorza di limone o pepe, solo per citare alcune varianti.

Premesse:

C'é poco da premettere stavolta. petto di pollo da cuocere il giusto, ne poco, ne troppo. Suggerirei comunque di provare a farle con la coscia disossata perché ha una consistenza meno asciutta.

Ingredienti per 4 persone:

1 petto di pollo intero

1 uovo

100 gr di farina

200 gr di pan grattato

un rametto di timo

la buccia grattuggiata di due lime

Preparazione:

Preparare tre ciotole con farina, uovo e pan grattato al quale aggiungete il timo tritato finemente ( a vostro gusto ma consiglio di non esagerare) e la scorze dei lime. tagliate il petto di pollo a fette grossolane e successivamente a bastoncini.

Impanate in questo ordine: farina, uovo e pan grattato.

Ricoprite una placca con carta forno e irrorate con olio, adagiateci ordinatamente i bastoncini di pollo e versateci altro olio. Salate a piacimento.

Infornare in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 10 minuti. Estrarre quando saranno belli dorati.

Il profumo sará fantastico grazie all'abbinamento Timo e Lime.

Comments


Post Recenti

© 2023 by Salt & Pepper. Proudly created with Wix.com

bottom of page